Tra il 1908 e il 1910, gli architetti Luigi e Cesare Mazzocchi progettano l’edificio destinato a essere il deposito della società di trasporti Gondrand, fondata a Milano nel 1866 dai fratelli François e Clement Gondrand.
La Gondrand si impone sul mercato con soluzioni all’avanguardia rispetto alla concorrenza e l’invenzione di nuovi sistemi di trasporto passando in pochi anni dall’ippotraino alle tecniche “rail-route” con l’ancoraggio a vagoni ferroviari, senza necessità di trasbordi.
Dal 1998, dopo la ristrutturazione dell’architetto Marco Zanuso, l’ex Palazzo Gondrand diventa la casa della maison Ferré, tempio della moda dagli anni ‘90. Successivamente è acquistato dall’azienda di moda italiana Kiton, che lo inaugura come propria sede all’inizio del 2014.
L’edificio di quattro piani ospita uffici e un gigantesco salone di circa 625 mq. con soffitti altissimi, utilizzato per sfilate di moda. La facciata, dalle ampie aperture che rivelano il passato uso di deposito, presenta un innovativo accostamento tra l’effetto ornamentale dello stile liberty e le moderne tecnologie edilizie legate all’utilizzo del cemento armato.