MI-ORTO è un progetto di agricoltura urbana fuori-suolo, promosso e ideato da Eataly Milano Smeraldo, che da sempre promuove l’agricoltura sostenibile e che nasce dalla collaborazione tra Liveinslums Onlus e una serie di associazioni/gruppi attivi nel campo della pratica dell’agricoltura urbana e del design ecologico e sociale, con il patrocinio del Comune di Milano Municipio 1.
Eataly promuove il progetto con l’intento di avvicinare l’agricoltura alla città: per creare un luogo aperto dove coltivare biodiversità, uno spazio condiviso dedicato al rispetto della stagionalità e alla riscoperta dei semi antichi. Un’istallazione di orti-mobili e sedute incorporate trasformerà la piazza rendendola auto-gestibile, ludica ed esperienziale dove invitare i cittadini a conoscere l’orticoltura di prossimità e dove realizzare workshop.
Verranno inoltre riqualificate le 4 aiuole presenti ai lati della porta, che saranno coltivate ad erbe aromatiche e curate da Liveinslums Onlus con la sponsorizzazione di Eataly Smeraldo Milano per i prossimi 3 anni.
-
11-22 aprile
10.00-24.00
Piazza XXV Aprile